FAQ Solare Termico

FAQ - Domande e Risposte

Solare Termico

Solare Termico

Impianto Solare Termico, tutte le risposte alle domande più comuni

Cos’è un Impianto Solare Termico?

Il solare termico è un impianto in cui l’energia prodotta dalla luce solare viete convertita in energia termica. Questa viene utilizzata per riscaldare l’acqua attraverso un pannello posto sul tetto dell’abitazione che presenta un circuito idraulico chiuso e un serbatoio di accumulo dell’acqua.

Come funziona un Impianto Solare Termico?

All’interno del pannello, o collettore solare, che è il vero e proprio cuore del sistema, è presente un fluido in grado di catturare l’energia solare e convertirla in energia termica. Successivamente viene convogliato in prossimità del serbatoio colmo di acqua a cui trasmette il calore accumulato. Una volta raffreddatosi, torna nelle tubazioni di partenza e il ciclo ricomincia.

In che modo è possibile utilizzare l’energia prodotta dall’Impianto Solare Termico?

L’energia termica trasformata dall’impianto viene utilizzata per produrre acqua sanitaria. L’acqua di un impianto solare termico è destinata a tutti gli utilizzi domestici: dall’uso sanitario all’utilizzo in cucina per la preparazione dei cibi. Anche per il funzionamento degli elettrodomestici di ultima generazione, lavastoviglie e lavatrice (quelli con doppio attacco), è possibile sfruttare l’acqua già riscaldata dall’impianto solare termico, ottenendo un notevole risparmio in bolletta.

Quanta energia produce un Impianto Solare Termico?

I pannelli, uniti tra loro, producono grandi quantità di acqua calda (con temperature comprese tra i 50°C ed i 160°C) che viene poi accumulata in serbatoi ed usata all’occorrenza.

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email