fbpx

FAQ Fotovoltaico

FAQ - Domande e Risposte

Fotovoltaico

Fotovoltaico

Fotovoltaico, tutte le risposte alle domande più comuni

Cos’è un Impianto Fotovoltaico?

Un impianto fotovoltaico è un impianto per la produzione di energia elettrica mediante conversione di energia solare, una sorta di generatore di corrente elettrica-solare. Ogni impianto fotovoltaico è composto essenzialmente da:

  • pannelli fotovoltaici
  • uno o più inverter (dispositivo per la conversione della corrente continua generata dai pannelli in corrente alternata)
  • un contatore per la misurazione dell’energia prodotta
  • quadri elettrici e cavi di collegamento
C’è differenza tra Impianto Fotovoltaico e Impianto Solare Termico?

C’è una differenza sostanziale tra Fotovoltaico e Solare Termico, nonostante siano entrambi alimentati dall’energia solare. I moduli fotovoltaici trasformano l’energia solare in energia elettrica. L’impianto Solare Termico, invece, trasforma l’energia solare in energia termica, utilizzabile per la produzione di acqua calda sanitaria o per riscaldare gli ambienti.

In che modo si risparmia con il Fotovoltaico?

L’energia prodotta grazie all’uso dell’impianto fotovoltaico può essere utilizzata in ambito strettamente domestico o “scambiata sul posto”. Nel primo caso, l’energia prodotta viene incamerata (grazie all’inverter) e utilizzata in qualsiasi momento della giornata per le utenze elettriche domestiche. Per “scambio sul posto”, invece, si intende la cessione dell’energia prodotta in eccesso rispetto alle effettive esigenze domestiche. In questo secondo caso l’energia in esubero viene ceduta al proprio fornitore di corrente e pagata al prezzo di mercato dal GSE.

Cos’è il kWp (Kilowatt di picco)?

Il kWp (kilowatt di picco) è l’unità di misura che si utilizza per misurare la produzione di energia elettrica di un impianto fotovoltaico. In particolare, sta ad indicare la potenza erogata da un modulo (o una cella fotovoltaica) se sottoposti alle condizioni standard di:

  • irraggiamento di 1000 W/m2
  • temperatura di cella di 25 °C
  • posizione del sole a 1,5 AM (parametro che indica la posizione apparente del Sole)
Nella realtà, un impianto fotovoltaico può produrre più o meno energia di quanta dovrebbe in base alle variazioni dei valori sopra indicati.

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email