Close

Decreto FER

D.M. 04/07/2019

incentivi del Decreto Rinnovabili per fotovoltaico

Di cosa si tratta?

Il D.M. FER (Fonti Energetiche Rinnovabili) del 04/07/2019 incentiva la produzione di energia alimentata da fonti rinnovabili (fotovoltaico, eolico, idroelettrico e a gas). Incentiva altresì la sostituzione delle coperture in amianto ed eternit. È un decreto del Ministero dello Sviluppo Economico in linea con gli obiettivi europei del 2020-2030 relativi alla sostenibilità ambientale.

 

Chi ne ha diritto?

Il decreto FER incentiva la realizzazione di impianti fotovoltaici con potenza superiore ai 20KWp. In particolare, ne hanno diritto:

– Impianti di nuova costruzione con potenza inferiore a 1MWp

– Impianti ridimensionati con potenza inferiore a 1 MWp

– Impianti oggetto di rifacimento con potenza inferiore a 1 MWp

 

In che modo viene erogato?

Per ottenere l’incentivo è necessario partecipare ad uno dei 7 bandi indetti, da settembre 2019 ad ottobre 2021, per l’iscrizione ai registri. Essendo un iter molto lungo (può richiedere fino a 10 mesi) e complesso, è possibile saperne di più sul sito del GSE.

 

Quali interventi sono agevolati?

Per la nostra area di competenza il D.M. FER agevola l’installazione di impianti fotovoltaici. A seconda della potenza dell’impianto viene corrisposta una tariffa di riferimento. Tale tariffa è maggiorata se, oltre all’installazione di impianto fotovoltaico, viene anche completamente rimossa e sostituita la copertura in amianto ed eternit.

 

Validità

Ad oggi l’incentivo è confermato fino all’ultimo bando disponibile, che si aprirà in data 30 settembre 2021 e chiuderà il 30 ottobre 2021. Nel caso in cui si abbia diritto all’incentivo, questo ha una durata 20ennale. Verrà quindi corrisposto l’incentivo, ovvero la tariffa di riferimento, per 20 anni.