Fotovoltaico conviene?

 

Perché conviene il fotovoltaico?

Installare un impianto fotovoltaico conviene. Sempre. L’Italia è un paese geograficamente in posizione tale da poter sfruttare in abbondanza l’energia solare, che è un’energia pulita; inoltre negli ultimi 10 anni i costi di un impianto fotovoltaico si sono ridotti dell’80% incrementando d’altra parte il rendimento e la durata nel tempo.

fotovoltaico conviene

Con i prezzi attuali e le detrazioni fiscali del 50% un impianto fotovoltaico su tetto resta un buon investimento. Nei casi più favorevoli l’investimento rientra in 4-5 anni con un guadagno netto cumulato tra i 21 e i 32 mila€. Non solo, chi installa sul tetto della propria casa o azienda un impianto fotovoltaico fa del bene alla comunità perchè riduce le emissioni di CO2 di circa 1.300 kg all’anno.

Le 3 novità che aumentano il guadagno con il fotovoltaico

  1. Inverter integrati con accumuli che permettono di conservare l’energia prodotta e non consumata sul momento, per poterla utilizzare ad esempio di sera.
  2. Ottimizzatori: dispositivi intelligenti che aumentano la resa dell’impianto fotovoltaico del 20-25%.
  3. Fotovoltaico abbinato alle pompe di calore per produrre gratuitamente acqua calda, riscaldamento e climatizzazione estiva.

Nel 2016 il fotovoltaico conviene ancora grazie alle detrazioni fiscali del 50%, perché puoi risparmiare con l’auto produzione di energia per il funzionamento degli elettrodomestici, degli impianti di climatizzazione, e con la possibilità di vendere l’energia non consumata che puoi immettere nella rete; infine non dimenticare la riduzione delle emissioni di CO2 e l’utilizzo di energia pulita.

Secondo te il fotovoltaico conviene? Facci sapere la tua opinione lasciando un commento. E se vuoi più informazioni, contattaci!

Commenti

Commenti

Torna alla Home del Blog